MISE-Nuovo bando per la transizione ecologica e circolare delle PMI e GI
DOTAZIONE FINANZIARIA
- 600 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato
- 150 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto
BENEFICIARI
Tutte le imprese (sia GI che PMI) singolarmente o congiuntamente tra loro mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, purché in numero comunque non superiore a:
- Tre imprese nel caso di progetti dai 3 ai 10 milioni di euro (presentati a valere sulla procedura a sportello)
- Cinque imprese nel caso di progetti dai 10 ai 40 milioni di euro (presentati a valere sulla procedura negoziale)
I PROGETTI AMMESSI
I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale coerenti con le finalità del Green and Innovation Deal.
DURATA PROGETTO
I progetti devono avere una durata non inferiore ai 12 mesi e non superiore a 36 mesi per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e non superiore a 12 mesi per quelle di industrializzazione.
OBIETTIVI PROGETTUALI
Gli interventi dovranno attenersi agli obiettivi in materia di: decarbonizzazione dell’economia, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
LE SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili:
- Spese del personale interno
- Strumenti ed attrezzature (quote ammortamento)
- Consulenze ed altri servizi
- Spese generali
- Materiali per realizzazione prototipi
Nel caso di spese per industrializzazione (solo PMI) sono ammissibili: acquisto di nuove immobilizzazioni materiali quali macchinari, impianti e attrezzature ed immobilizzazioni immateriali quali SW, licenze, brevetti, know how etc.
TIPOLOGIA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE
I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 3.000.000 e non superiore a 40.000.000 euro.
Le agevolazioni sono concesse come:
- Contributo a fondo perduto:
- pari al 15% a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione
- pari al 10% per impianti, acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione
- Finanziamento agevolato: per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili non inferiore al 50% e, comunque, non superiore al 70%; Il finanziamento agevolato è concesso unitamente ad un finanziamento bancario (merito creditizio) che deve essere concesso in misura non inferiore al 10% delle spese.
MODALITA’ DI ACCESSO AL BANDO E TERMINI
Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere presentate
- Attraverso la procedura a sportello per i progetti con spese e costi ammissibili non inferiori a euro 3.000.000 e non superiori a euro 10.000.000.
- Attraverso la procedura negoziale per i progetti con spese e costi ammissibili non inferiori a euro 10.000.000 e non superiori a euro 40.000.000
Scade il 10-07-2022 alle 10:01