PATENT BOX 2022
PATENT BOX 2022
Con il provvedimento del 15 febbraio 2022, l’Agenzia delle Entrate fa il punto sul regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli prevista dal Decreto Fiscale e rivista in ultima battuta dalla Legge di Bilancio.
Le novità di questa agevolazione, rispetto alla precedente, sono:
- Una maggiorazione, ai fini delle imposte d’esercizio (IRES e IRAP) pari al 110% delle spese ammissibili che si traduce in un “contributo” in termini di risparmio fiscale pari a circa il 30% delle stesse spese ammissibili.
- il campo di applicazione, il quale è stato ristretto alle spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo per il mantenimento, il potenziamento, la tutela e l’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.
BENEFICIARI
Tutti i soggetti titolari di reddito di impresa che svolgono attività rilevanti in:
- ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- innovazione tecnologica;
- design e ideazione estetica;
- attività di tutela legale dei diritti sui beni immateriali.
SPESE AMMISSIBILI
La base di calcolo sulla quale applicare la maggiorazione del 110 per cento, si fonda sulle seguenti voci:
- spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività rilevanti;
- quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività rilevanti;
- spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività rilevanti;
- spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
- spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.
CUMULABILITA’ DEL PATENT BOX CON IL CREDITO D’IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO
Le attività di ricerca e sviluppo svolte per la creazione di brevetti, software con copyright, disegni o modelli, possono beneficiare di due importanti incentivi, il Patent Box e il Credito d’Imposta R&S.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PATENT BOX 2022
L’opzione nuovo PB è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce, ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile
Scade il 12-09-2022 alle 09:11