In cosa consiste in bando ISI INAIL?
Il bando ISI INAIL prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le sole piccole e medie imprese che vogliono realizzare progetti a tutela e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Gli investimenti che possono essere finanziati dall’INAIL riguardano l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità, progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e investimenti in nuovi macchinari. Le spese ammesse a contributo devono riferirsi a progetti che non sono ancora stati non realizzati e che non comincino prima del 5 maggio 2016.
Il contributo a fondo perduto arriva fino a 130.000 euro per ogni progetto, pari a un massimo del 65% sul totale dell’investimento, con un importo minimo di spesa che per ogni impresa deve essere di almeno 30.000 euro.
Chi può partecipare a questo bando?
Possono partecipare solamente le piccole e medie imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Dato che il bando è nazionale si può presentare domanda sugli avvisi regionali da tutto il territorio italiano.
Le imprese che possono fare domanda sono solo quelle che non hanno ricevuto già l’ammissione alle agevolazioni sui bandi ISI INAIL 2012-13-14.
Qual è la procedura per presentare domanda?
La procedura per partecipare a questo bando è composta da tre tappe fondamentali.
Nella prima fase si inseriscono nel portale dei servizi on line INAIL una breve descrizione del progetto e il budget di spesa totale, per fare una verifica del punteggio complessivo che la domanda può ottenere. Il progetto infatti deve superare la soglia dei 120 punti per essere approvato.
Dire da cosa dipende il punteggio (dimensione aziendale, pat, tipo di investimento, cosa viene premiato etc) , per questa ragione, noi consigliamo di fare uno studio di fattibilità.
Ogni impresa interessata a presentare domanda ha tempo per fare questa prima simulazione dal 1° di marzo al 5 maggio 2016.
La seconda fase prevede dal 12 maggio il download del codice identificativo per ogni progetto che ha raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità ed è stato salvato definitivamente sul portale INAIL.
L’ultima fase consiste infine nell’invio del codice identificativo: è il cosiddetto”click day”, giorno in cui chi sarà più rapido si assicurerà una buona posizione nella graduatoria per ottenere il contributo. Il giorno in cui inviare il codice identificativo verrà stabilito dall’INAIL a seconda delle regioni e comunicato a partire dal 19 maggio.
Gesa Finance offre gratuitamente un Check dei nostri Esperti per Valutazione dei requisiti per presentare la domanda. Gesa offre servizio di consulenza per seguire l’impresa nell’Inserimento della domanda sul Portale INAIL, alla Realizzazione del Progetto e sua gestione in caso di concessione dell’agevolazione
Scade il 26-06-2016 alle 12:52