RER: Fondo Starter per nuove pmi
La Regione Emilia-Romagna ha attivato il fondo rotativo di finanza agevolata “StartER”, per sostenere gli investimenti delle nuove piccole e medie imprese costituite dopo il 1° gennaio 2011 con finanziamenti fino a 300mila euro erogati a tassi di interesse inferiori al 2%.
SCADENZE
OGGETTO
Il Fondo StartER è un fondo rotativo di finanza agevolata per le pmi, voluto dalla Regione Emilia-Romagna e gestito dalla Ati Unifidi-Fidindustria, per finanziare gli investimenti delle imprese locali di recente costituzione.
DOTAZIONE
La riapertura dell’invio domande è stata decisa a seguito di un nuovo stanziamento di oltre 3 milioni di euro da destinare al Fondo.
BENEFICIARI
I finanziamenti sono rivolti al sostegno di investimenti delle piccole e medie imprese (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) costituite successivamente al 1 gennaio 2011 che hanno sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, e che realizzino gli interventi sul territorio regionale.
Possono accedere al fondo le PMI con Ateco 2007 nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona.
CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO
Durata: da 18 a 84 mesi
Finanziamento concesso: per un ammontare massimo dell’85% sull’investimento complessivo.
Tasso del finanziamento: per l’80% a tasso zero (sulla quota di provvista pubblica) e per il restante 20% pari all’Euribor a 3 mesi maggiorato di 5 punti percentuali (provvista privata). Tasso d’interesse effettivo sul finanziamento concesso inferiore al 2%.
Entità minima del finanziamento: 25 mila euro
Entità massima del finanziamento: 300 mila euro
A gestire i finanziamenti sarà un’Ati tra i consorzi fidi regionali Unifidi e Fidindustria.
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2013 relative a:
- interventi su immobili strumentali quali costruzione, acquisizione, ampliamento e/o ristrutturazione (finanziabile anche l’acquisto di terreni nel limite del 10% del progetto)
- acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature
- acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento; consulenze tecniche e/o specialistiche
- spese del personale adibito al progetto nel limite del 30% del progetto
- spese per materiali/scorte solo se capitalizzate
- spese per la produzione della documentazione tecnica per la presentazione della domanda
DURATA
Le spese oggetto dell’investimento, per le quali viene richiesto il finanziamento agevolato, devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2013.
Le imprese devono rendicontare almeno il 50% degli investimenti inseriti a progetto con richiesta di erogazione entro il 31/03/2016.
La rendicontazione finale 100% del progetto con presentazione completa della documentazione richiesta deve avvenire entro il 30/09/2016. I termini sono inderogabili.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Asse 2 del Por Fesr 2007-2013 Sviluppo innovativo delle imprese
Delibera di giunta regionale n. 1198 del 2 agosto 2013 e successiva determinazione dirigenziale n. 17245 del 30 dicembre 2013
Sito ufficiale del Fondo: www.fondostarter.eu
Scade il 31-01-2016 alle 17:00


